Benvenuta, benvenuto o benvenut* a questa prima puntata di DISTRAZIONI, la newsletter nata per la stessa ragione per cui, tra amici, si condividono i link delle cose. 🛸
Intanto: GRAZIE. La tua fiducia mi commuove. Le premesse sono poche e confuse, e il fatto che tu abbia comunque deciso di assecondarmi in questo nuovo progetto mi dà una grande energia.
Ora vediamo di far funzionare questo esperimento.
Qui trovi le 10 cose che ultimamente mi hanno fatto accelerare il battito.
1. Yoga, di Emmanuel Carrère, ha raggiunto lo status di "life-changing" nella mia listina delle letture 2022. Un libro sullo yoga? Anche, non solo. Com'è nella natura dello yoga, può arrivare a permeare ogni cosa. Allora più che un libro sullo yoga, è un libro che contiene, lo yoga. Carrère racconta la sua vita, i suoi drammi psichiatrici, l'egoismo che l’ha spinto a compiere gli atti più altruistici solo per provare ad andare oltre le proprie difficoltà. E in tutto questo, praticandolo o meno, lo yoga è sempre presente. Non poteva capitarmi un libro più adatto, in questo periodo.
2. Giugno sembra già lontano ma la verità è che dal Primavera Sound non riusciamo a riprenderci. Qui alcune foto random delle scalette del festival.
3. Nuda e Cruda, un podcast sincero di Giada Arena, è ora alla sua seconda stagione. Intelligente, interessante, profondo, pazzo, onesto, crudo, amaro, tagliente, ironico, gentile. Per ogni puntata un tema diverso, con rispettivo ospite. È come uno di quei post che quando te li trovi davanti fai doppio tap e ti rendi conto che avevi già messo un cuore. Lo amo, ancora e ancora.
4. La mia amica Giulia ha organizzato una cosa molto bella. Mancano pochi giorni, ma se tra i lettori di questa newsletter c’è qualche appassionato di parole e natura in zona Verona, credo questo sia un evento più unico che raro.
5. Rimanendo in tema, ecco la libreria per cui ho perso la testa dopo aver letto il diario dell’autrice in cui ne racconta la genesi. Perché la libreria sulla collina esiste, è davvero sorta in un paese di 180 anime, si chiama Libreria sopra la penna e spero tra un mese riuscirò finalmente a vederla di persona.
6. Qui un nostro lavoro uscito ieri sera per Netflix che è stato molto, molto divertente veder prendere vita. E che mi ha fatta sentire particolarmente giovane.
7. A proposito di giovani - ciao, amici dalla GenZ in giù! - ho trovato salvifica la newsletter zio:
che cerca di capire di cosa parlano i teenager di oggi prima che per strada ti diano del lei. In pratica prendiamo spunto da consumi culturali e robe digitali rilevanti per la Gen Z per farci dei viaggioni insieme.
Un regalone che ci evita diversi momenti d’inadeguatezza nel mondo post-millennials.
8. Ho riguardato Make Happy di Bo Burnham e non riesco a smettere di trovarlo geniale.
9. Ho comprato Borsellina, del brand artigianale emiliano Cellaimo, che cito perché è bello quando capita di fare un acquisto sensato. È una bustina con tre scomparti, munita di portatessere e tracolla. In pratica un portafogli che può contenere anche lo smartphone e le chiavi, e ti lascia le mani libere.
10. Il corsivo è sulla bocca di tutti ma solo Filosofia Coatta può questo.
Bene! Siamo arrivati in fondo a questa prima newsletter.
Se vuoi condividere un tuo pensiero, darmi un feedback o inviarmi un'emoji con una fatina 🧚♀️ (mi farebbe molto piacere - non dico la fatina, ma un commento in generale), puoi rispondere a questa mail, scrivermi su Instagram o venirmi a trovare sul blog.
Grazie,
a martedì ✨